Successo di Pubblico per il Convegno “Zona Rossa: I Campi Flegrei e il Rischio Vulcanico” promosso dalla nostra Associazione

A Palazzo Toledo di Pozzuoli, presenti il Sindaco e le massime autorità locali

Si è svolto  ieri,  sabato 29 ottobre 2016,  presso Palazzo Toledo (Polo della Cultura) della città di Pozzuoli il convegno “Zona Rossa: I Campi Flegrei e il Rischio Vulcanico” promosso dall’Associazione Liberass. Il convegno ha riscosso un notevole successo di pubblico attirato da un argomento di scottante attualità, che riguarda non solo la cittadinanza flegrea, ma tutto il territorio dell’area metropolitana di Napoli.

Tavolo dei Relatori
Tavolo dei Relatori

Dopo gli interventi tecnici dei ricercatori De Natale e Luongo che si sono soffermati sugli  aspetti tecnici di una eruzione vulcanica , la parola è passata alla Dott.ssa Cinzia Craus che ha illustrato il piano di evacuazione redatto dal Comune di Pozzuoli in accordo con la Protezione Civile. Dopo le domande che il pubblico intervenuto ha rivolto agli esperti c’è stato  spazio per la presentazione da parte del Presidente dell’Associazione “Lux In Fabula”, Claudio Correale, del museo virtuale sul Bradisisma di Pozzuoli.

Le conclusioni del convegno sono state affidate al Primo cittadino della città di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, il quale ha dichiarato:  “Il Comune di Pozzuoli la sua parte l’ha fatta e continuerà a farla. È stato il primo ente dell’area flegrea ad approvare il nuovo piano di protezione civile, ha fatto partire una campagna di informazione per tutti i cittadini con la distribuzione capillare di opuscoli e la creazione di un sito e una App interattiva, ha individuato sull’intero territorio le aree di attesa in caso di emergenza, sta organizzando con le scuole incontri formativi e una migliore razionalizzazione degli orari di ingresso e uscita dagli istituti”. 

Intervista al Presidente Avv. MG Siciliano

L’Avv. Siciliano, Presidente dell’Associazione Liberass, ha sottolineato e rimarcato l’importanza di una presa di coscienza del rischio vulcanico dei Campi Flegrei attraverso la conoscenza e dunque l’informazione e la prevenzione; a tal fine ha invitato l’Amministrazione Comunale e la Protezione civile a diffondere una cultura della prevenzione sensibilizzando la cittadinanza. Inoltre, ha evidenziato la responsabilità e dunque il necessario intervento della Regione Campania

Il dibattito è stato moderato  dal  Giornalista Nello Mazzone. Il convegno è stato patrocinato dal Comune di Pozzuoli, dall’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei” e ha goduto del supporto del Consorzio Valore Cultura, che comprende alcune associazioni flegree, da “Lux In Fabula” e Dialogos Comunicazione.