Riflessioni post Convegno “Muoviamoci: Trasportiamo Pozzuoli”

Tavolo Relatori

Un ringraziamento sincero a tutti i relatori che Sabato Primo Aprile, hanno partecipato con grande interesse, al Convegno sulla mobilità flegrea che ho organizzato presso Palazzo Toledo – Rione Terra: “Muoviamoci: Trasportiamo Pozzuoli”.

20170401_111722Sono intervenuti: il Sindaco di Pozzuoli, dott. Vincenzo Figliolia, l’Ing. Luca Cascone (Presidente della IV commissione Lavori Pubblici Urbanistica e Trasporti); il Dott. Umberto De Gregorio (Presidente E.A.V.); il Dott. Augusto Cracco ( Presidente C.T.P.); l’Ing. Alessandro Tullio (Direttore Trenitalia Regionale Campania) ed il Dott. Eugenio Forciniti (Associazione Napoli Città Intelligente).

L’argomento dei trasporti, è molto serio e costituisce un punto nevralgico per la città di Pozzuoli che deve essere necessariamente affrontato e risolto; per questo l’impegno e la disponibilità che sono emerse durante i singoli interventi da parte di ciascuno dei relatori, hanno costituito un momento di crescita e di confronto ponendo le basi per costruire  un futuro diverso. Pozzuoli, infatti, deve essere oggetto di una profonda trasformazione, intesa sia in termini di infrastrutture e dunque di servizi, che di adozione di un nuovo modello di mobilità  eco-sostenibile.cumana mbrattat

E’ emerso, ed è stato condiviso da tutti i presenti, che quando si parla di Trasporto, sono direttamente e strettamente connesse altre materie ed argomenti fondamentali che impattano significativamente sulla vita dei cittadini e della loro città: la Sicurezza, l’Efficienza, l’Ambiente, la Salute, la Diversità (diritto di viaggiare dei portatori di handicap).

jazzDopo la mia introduzione in qualità di Presidente di Liberass, nel presentare il motivo e la finalità ultima del Convegno, che è quella di garantire alla città di  Pozzuoli ed a tutti i viaggiatori un trasporto efficiente e di alta qualità, ho cercato di fare emergere in modo particolare due temi fondamentali, quello di sensibilizzare la cittadinanza ad un uso consapevole e ridotto dei mezzi di trasporto privati (ricorrendo a mezzi alternativi ed ecologici) e quello dell’implementazione dei servizi connessi al Trasporto pubblico, quali in primis, l’intermodalità (con servizi navetta, parcheggi, ecc.). Infine, ho presentato un progetto innovativo e, pertanto, una proposta in termini di trasporto alternativo che sia al contempo  eco-sostenibile e di pubblica utilità; e che in particolare sia rivolta a favorire il turismo nei Campi Flegrei.

Sono soddisfatta del risultato e soprattutto della grande partecipazione che i cittadini hanno manifestato intervenendo e partecipando all’incontro. Tra le tante adesioni, in particolare sottolineo l’intervento e la partecipazione di due Associazioni Puteolane: Percorsi Cumani e  Associazione di Volontariato C.G.H. (Coordinamento genitori portatori di Handicap), con le quali Liberass intende avviare un’intensa e fattiva collaborazione, affiancandole e sostenendole in merito al loro impegno in tema dei trasporti: l’esigenza di creare e realizzare, nel primo caso, dei percorsi dedicati alle piste ciclabili, lungo tutto l’Area Flegrea, che parta da Bagnoli e si concluda a Monte di Procida (esaltando la natura, lo sport, la libertà, il turismo ed il paesaggio); e pretendendo, nel secondo caso, l’adeguamento del servizio del trasporto pubblico affinché sia garantito l’accesso e l’uso anche ai diversamente abili. A tal fine, su domanda diretta e precisa, abbiamo ottenuto la promessa e l’impegno  che sia E.A.V. che C.T.P. e Trenitalia, cercheranno nei prossimi interventi di supplire a questa “grave” manchevolezza.

Il Presidente e il Dott. De Gregorio

Una notizia importante ce l’ha fornita il dott. De Gregorio, il quale ha annunciato che dal prossimo anno la Cumana aumenterà la flotta di ben 12 unità, garantendo dunque una migliore efficienza e consentendo di aumentare le corse. Dalle slide presentate, infatti, ha annunciato l’impegno economico che E.A.V. ha stanziato per la zona flegrea. e la prossima eliminazione del passaggi a livello che interferiscono con il traffico cittadino.

20170401_131044Altrettanto sarà per Trenitalia, che tramite l’Ing. Tullio ha presentato un grafico in  cui la puntualità del servizio tenderà, con impegno e sforzo, a raggiungere il 100% dell’obiettivo, adoperandosi affinché gli attuali disservizi e ritardi siano azzerati. Anche Trenitalia, aumenterà le corse grazie a nuovi treni veloci e moderni, a tal uopo è stato presentato in anteprima  il nuovo, bellissimo ed efficientissimo Treno: da Jazz a Rock!

20170401_130618L’intervento del Dott. Cracco, per C.T.P., è stato breve ma intenso e soprattutto pieno di progetti ed impegni, con un’assunzione di responsabilità significativa, spendendosi in prima persona per garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente; rendendosi  disponibile già dal giorno successivo al Convegno a confrontarsi e collaborare con il Comune nella persona del Sindaco per affrontare le criticità del trasporto all’interno della Città di Pozzuoli che è in affidamento all’Ente da lui presieduto.

20170401_130444Durante il suo intervento, l’Ing. Cascone, in rappresentanza della Regione Campania, ha precisato l’importanza che i trasporti rivestono per il Presidente De Luca, tant’è che egli ha deciso di assumere la delega ad interim dell’assessorato. Tuttavia, oltre l’impegno e la disponibilità, esistono degli elementi oggettivi che rallentano il processo di sviluppo delle infrastrutture  e della gestione stessa del trasporto pubblico; questi limiti sono stati dalla sottoscritta riassunti ed evidenziati in due sostanziali punti: la burocrazia  (e dunque la lentezza procedurale con tutti gli ostacoli e limiti), ed i fondi economici, quindi i soldi da destinare a tali investimenti ed interventi. Di qui la mia proposta, sottesa ad una riflessione, di adoperarsi al fine di snellire se non eliminare del tutto ogni atto burocratico, inutile o ostativo, e di reperire i finanziamenti in ogni modo, non in ultimo chiedendoli/esigendoli dall’Europa.

20170401_130518L’intervento del Dott. Forciniti (Associazione Napoli Città Intelligente) invece, ha illustrato nel dettaglio la proposta di una Mobilità Condivisa ed Ecologica da realizzare a Pozzuoli. Proposta apprezzata da molto ospiti del convegno, i quali si sono dimostrati interessati e affascinati. Un progetto che ha sin dalla nostra conoscenza ci ha entusiasmato e che abbiamo sposato per un’attuazione e una start up sul nostro territorio

20170401_111010Infine, le conclusioni, sono state affidate al nostro Sindaco, Vincenzo Figliolia, il quale nonostante le parole ottimiste e positive espresse precedentemente dai relatori, ha finemente sottolineato, senza mandarle a dire, quanto oltre alle promesse ed alle buone intenzioni manchi nella sostanza; infatti ponendo l’accento sulla situazione reale in cui versa la città di Pozzuoli ha chiesto fatti e concretezza. E noi non possiamo che condividere quanto espresso e rappresentato dal nostro Sindaco, confidando che i nostri interlocutori mantengano gli impegni assunti pubblicamente.

Non ultimo, la promessa strappata da Liberass a Trenitalia, nel rivedere la tariffa prevista per il costo del biglietto metropolitano della Linea 2 (vedi precedente articolo), che si presenta estremamente caro e che si sostanzia in una maggiorazione quasi del 70% rispetto al costo del biglietto ordinario.

Infine, ho chiesto al Sindaco Figliolia, di concerto con la città metropolitana, di sostenere il progetto che Liberass, in partnership con Napoli Città Intelligente, presenterà nei prossimi giorni per creare a Pozzuoli un “nuovo tipo di trasporto”: la mobilità condivisa ed ecologica a costo bassissimo. E’ ora di trasportare Pozzuoli: MUOVIAMOCI!!!!

IMG-20170401-WA0009
Il Presidente Avv. Mariagrazia Siciliano

UUUn ringraziamento speciale a colui che ha realizzato a mano libera ed in pochi minuti il logo per questo Convegno:

Antonio Vella